Egoista sarà lei

Se pensate che la frase “la scoperta meravigliosa della salute”, che abbiamo posto a fondamento del blog  sia un esercizio un po’ furbo di retorica, vi sbagliate. È un orientamento molto concreto che oltre a segnalare le preziose novità scientifiche del concetto di salute, ci aiuta a dissipare tante certezze che fino a oggi appesantivano il nostro cammino.

Una piccola notazione. Il ben-essere, la felicità, è un obiettivo che tutti vorremmo raggiungere  e conservare. Gli economisti da oltre due secoli ci stanno insegnando che questo obiettivo si può realizzare con la ricchezza. Per legittimare questo, si sono basati sull’assunto teorico che l’uomo per sua natura è egocentrico. Oggi possiamo affermare che questa visione, unilateralmente arroccata alle dimensioni negative della natura umana, va scientificamente rigettata.

Gli argomenti non mancano di certo e nel futuro ci tornerò, ma per il momento non mi dilungo: un grande biologo, Stephen Gould, noto a molti anche per la sua capacità di divulgazione, così afferma: “Perché la nostra cattiveria dovrebbe essere retaggio del nostro passato scimmiesco, mentre la nostra bontà esclusivamente umana? Diciamo quindi anzitutto che se è vero che nel corredo genetico dell’uomo si trova il seme dell’egoismo e della aggressività, si trova anche quello dell’altruismo e della solidarietà.”

Nel brodo della cultura economicistica, la scienza moderna del ben-essere ci  dà la forza di reagire; ma può essere importante ricorrere anche alla saggezza di voci antiche. Antonio Genovesi, economista del Settecento, chiudeva la sua opera con questa bella frase che io vi lancio: “è legge dell’universo che non si può fare la nostra felicità senza fare anche quella degli altri”.

Annunci

Un pensiero su “Egoista sarà lei

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...