La lingua della malattia

Per quanto abbiamo affermato, la salute dovrebbe avere una sua identità, come la malattia. Siamo proprio sicuri che questo concetto sia culturalmente acquisito? Il linguaggio, anche quello che circola negli ambienti medici e psicologici, dimostra che questo concetto fa fatica a passare. Faccio solo un paio di esempi.

1) Che senso ha la dizione salute positiva (positive health e la sua accezione in psicologia) che si trova ampiamente diffusa nella letteratura scientifica corrente? Evidentemente c’è ancora la necessità di aggiungere la parola positiva per far capire che quando si parla di salute, si vuol distinguere la salute dalla malattia. Tutto questo, a pensarci bene, è paradossale; dicendo salute positiva, si dovrebbe sottintendere l’esistenza di una salute negativa.; ma a nessuno oggi, parlando di malattia, viene in mente di dire la malattia negativa. Faccio notare che io stesso, uso la dizione salute positiva, perché, al momento attuale, non c’è soluzione migliore per far capire che la salute è una realtà intrinsecamente positiva.

2) Anche nel linguaggio colloquiale si ha una frequente conferma che siamo ancora piegati al versante del modello malattia.

“Come stai?”
“Bene”
“Ah! Meno male!…”

Ma che vuol dire “meno male”? È una risposta molto curiosa. “Meno male” dovrebbe significare “aver meno quantità di male”: di nuovo, lo star bene si identifica con l’assenza di malattia.

Proviamo a modificare lo scambio:

Come stai?
“Male”
“Ah! Meno bene!…”

Chi ha mai sentito questa risposta, che dovrebbe invece significare “meno quantità di male”? (Il suo senso indicherebbe l’opposto, cioè il riconoscimento della malattia come assenza di salute…)

Purtroppo  il concetto di salute, non emerge ancora come una grande e vitale varietà di risorse positive da individuare e studiare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...